Un congresso sul tema del dolore cronico

Oltre 500 professionisti della salute provenienti da tutta Italia si sono riuniti in Trentino per il 22° Congresso Nazionale dell’Area Culturale del Dolore e delle Cure Palliative, organizzato dalla Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva. Il Congresso si è concetrato sul tema del dolore, un problema quotidiano per molti pazienti, discusso da esperti leader nel campo del dolore acuto e cronico, delle tecniche interventistiche e delle cure palliative. L’evento ha presentato approcci pratici alla gestione del dolore acuto e cronico, metodologie diagnostiche, trattamento farmacologico e tecniche a invasività ridotta. I temi hanno incluso anche la medicina rigenerativa, la gestione del dolore in pediatria e gli ultimi progressi nelle terapie non farmacologiche e interventistiche.

Il Congresso ha altresì presentato una relazione sull’uso appropriato, efficace e sicuro di farmaci oppiacei nel trattamento del dolore cronico negli adulti e nei bambini. Affrontata la necessità di un approccio diagnostico e terapeutico appropriato e uniforme alla gestione del dolore in tutto il paese.

Qui la notizia completa: https://www.insalutenews.it/in-salute/dolore-acuto-dolore-cronico-appropriatezza-di-prescrizione-degli-oppiacei-congresso-siaarti/