L’hospice

L’Hospice è un luogo speciale : è un reparto in cui vengono accolti, assistiti e accompagnati malati cronici e terminali che non possono essere più assistiti in un programma di assistenza domiciliare specialistica, o per i quali il ricovero in un ospedale non è più adeguato . In Hospice i malati sono seguiti da una equipe di medici, palliativisti, infermieri, Oss, psicologi, assistenti sociali e volontari, che hanno a cuore innanzitutto il benessere e la qualità di vita del paziente: benessere fisico, psicologico, spirituale e relazionale del paziente e dei suoi familiari e amici.

In Hospice ogni malato è accolto in una stanza singola, dotata di bagno privato e di quanto può rendere il più confortevole possibile la permanenza sua e dei suoi cari: ogni stanza è dotata di frigorifero, televisore, poltroncine e di una poltrona letto per la permanenza dei familiari che assistono il malato.

I pazienti cronici e terminali possono essere accolti anche in Hospice situati in Regioni diverse da quella di residenza e la permanenza in Hospice è a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Le Associazioni di sostegno agli Hospice, come Ahmis, provvedono a migliorare l’assistenza e il comfort dei pazienti e dei loro cari fornendo attrezzature e personale aggiuntivo.

Per sapere come accedere agli Hospice, vai a: Cure Palliative. 

Ahmis sostiene l’Hospice di Malattie Infettive dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano. E’ situato al padiglione 17 II° piano,  all’interno dell’Ospedale Luigi Sacco (via G. B. Grassi n. 74 – 20157 Milano – Tel. 0239043159 o 0239043162).