L’associazione

La nostra storia

AHMIS è stata fondata il 5 marzo 2008 da quattordici soci; è un’Associazione senza fini di lucro i cui Volontari prestano la loro opera presso l’Hospice Malattie Infettive dell’Ospedale Luigi Sacco.
Ha ottenuto il riconoscimento ONLUS dalla Provincia di Milano con decreto N° 588 del 16.09.2008; a seguito della riforma del Terzo Settore AHMIS è divenuta ODV (Organizzazione di Volontariato) iscritta nel “Registro Unico Nazionale Terzo Settore -RUNTS con il N°105494, in data  09/03/2023, .
Per svolgere l’attività all’interno dell’Hospice è stata da subito stipulata una convenzione con l’ Ospedale Luigi Sacco.


Come siamo organizzati

Assemblea: è costituita dai soci fondatori, dai soci onorari e dai soci cooptati.

Consiglio direttivo: attualmente composto da nove membri.

Presidente: Agostino ZAMBELLI

Vice presidente: Cornelio CERINI

Segretario: Roberto GAJO

Tesoriere: Paolo GULLOTTA

Consigliere: Elena ANGELI

Consigliere: Ugo Ernesto LANZA

Consigliere: Marco HEIDEMPERGHER

Consigliere: Elisabetta LANTICINA

Consigliere: Marco MAGGI

Collegio dei revisori: è composto da tre membri e due supplenti.

Presidente: Maria RUSSANO

Revisori: Stefano SCALABERNI e Matteo TESSADORI

Segreteria: il Segretario / Tesoriere si occupa, in accordo con il Presidente, delle attività e dell’amministrazione dell’Associazione.

I volontari: rappresentano il cuore del servizio dell’Associazione ed operano nell’Hospice Malattie Infettive con differenti modalità.
Il compito più delicato viene svolto da coloro che si dedicano ai malati ed i loro familiari, stabilendo una “relazione d’aiuto” fatta di semplici ma importantissime attenzioni: tenere compagnia, aiutare durante il pranzo e soprattutto ascoltare. Altri volontari svolgono funzioni di supporto amministrativo all’Hospice, operando nella segreteria del Reparto e svolgendo tutte le attività necessarie alla vita dell’associazione.

I professionisti: AHMIS provvede ad integrare l’attività dell’Hospice fornendo anche alcune figure professionali a supporto di quelle previste dall’Ospedale, come medici palliativisi, psicologi, animatori, fisioterapisti, OSS .