La nostra storia
AHMIS è stata fondata il 5 marzo 2008 da quattordici soci; è un’Associazione senza fini di lucro i cui Volontari prestano la loro opera presso l’Hospice Malattie Infettive dell’Ospedale Luigi Sacco.
Ha ottenuto il riconoscimento ONLUS dalla Provincia di Milano con decreto N° 588 del 16.09.2008; è iscritta nel “Registro regionale generale del volontariato” della Sezione Provinciale di Milano al N° MI – 475.
Per svolgere l’attività all’interno dell’Hospice è stata da subito stipulata una convenzione con l’ Ospedale Luigi Sacco.
Come siamo organizzati
Assemblea: è costituita dai soci fondatori, dai soci onorari e dai soci cooptati.
Consiglio direttivo: attualmente composto da nove membri.
Presidente: Ugo Ernesto LANZA
Vice presidente: Agostino ZAMBELLI
Segretario: Federico GALLO PEROZZI
Tesoriere: Paolo GULLOTTA
Consigliere: Francesca CERIANI FARAONE
Consigliere: Anna Rosa GERACI NERVO
Consigliere: Cornelio CERINI
Consigliere: Nicoletta LANDRIANI
Collegio dei revisori: è composto da tre membri e due supplenti.
Presidente: Maria RUSSANO
Revisori: Stefano SCALABERNI e Matteo TESSADORI
Segreteria: il Segretario / Tesoriere si occupa, in accordo con il Presidente, delle attività e dell’amministrazione dell’Associazione.
I volontari: rappresentano il cuore del servizio dell’Associazione ed operano nell’Hospice Malattie Infettive con differenti modalità.
Il compito più delicato viene svolto da coloro che si dedicano ai malati ed i loro familiari, stabilendo una “relazione d’aiuto” fatta di semplici ma importantissime attenzioni: tenere compagnia, aiutare durante il pranzo e soprattutto ascoltare. Altri volontari svolgono funzioni di supporto amministrativo all’Hospice, operando nella segreteria del Reparto e svolgendo tutte le attività necessarie alla vita dell’associazione.
I professionisti: AHMIS provvede ad integrare l’attività dell’Hospice fornendo anche alcune figure professionali a supporto di quelle previste dall’Ospedale, come medici palliativisi, psicologi, animatori, fisioterapisti, OSS .