Le cure palliative

Con Cure Palliative (CP) si intendono tutte le misure utili per lenire le sofferenze di una persona incurabilmente malata; le CP mettono al centro dell’attenzione il malato, non la malattia, per garantirgli una vita dignitosa e libera dal dolore e offrirgli la migliore qualità di vita che la malattia permette.

Le Cure Palliative comprendono il trattamento e il sostegno di persone affette da malattie inguaribili e/croniche progressive e la loro azione si concentra sul periodo in cui la cura della malattia non é più ritenuta possibile e non é più l’obiettivo primario. Ai pazienti le CP vogliono offrire una qualità di vita ottimale e sostenere in modo adeguato anche le persone che sono vicine ai malati.

Il dolore del malato terminale é un dolore “totale”, cioè fisico, psicologico, sociale, spirituale, relazionale, e le Cure Palliative si prendono cura del malato cercando un controllo globale della sofferenza, sua e dei suoi familiari e amici: prevengono sofferenze e complicazioni, comprendono trattamenti medici, interventi infermieristici e sostegno psichico, sociale e spirituale.

Nel limite del possibile, le Cure Palliative sono somministrate nel luogo scelto dalla persona malata.

 
Come accedere alle Cure Palliative in Lombardia (www.regione.lombardia.it)

La Rete assistenziale per le Cure Palliative è articolata in queste tipologie:

  • residenziale presso strutture dedicate, cc.dd.“Hospice”;
  • domiciliare presso il domicilio della persona tramite l’assistenza da parte di equipe accreditate per le Cure Palliative Domiciliari;
  • day hospital (day hospice) presso le strutture accreditate per tale livello di assistenza;
  • specialistica ambulatoriale presso le strutture accreditate per tale livello di assistenza.

È possibile accedere al servizio (se ricorrono i presupposti per la sua attivazione) in base alla segnalazione del Medico di famiglia, o del Medico Ospedaliero/RSA, oppure direttamente del paziente/caregiver ad un soggetto erogatore di cure palliative (Hospice o equipe domiciliare accreditata).

Una volta segnalata la necessità di attivare il servizio, il soggetto erogatore prescelto verifica l’appropriatezza della presa in carico del malato e concorda, insieme a lui e al nucleo famigliare, la tipologia ed il set assistenziale più adeguato ai bisogni della persona (hospice, cure domiciliari…), nell’arco di 72 ore.

In particolare nella città di Milano è attiva “la rete locale di cure palliative della città di Milano” di cui l’Hospice Malattie Infettive fa parte. Per accedere alla rete è possibile rivolgersi allo sportello.
L’obiettivo dello sportello è accompagnare i cittadini ad orientarsi in una realtà complessa e ricca di opportunità come quella di Milano, fornendo loro le informazioni necessarie su tutte le strutture e i servizi presenti e indirizzando, allo stesso tempo, i medici di Medicina generale e gli specialisti nell’individuazione del percorso più indicato per il loro paziente.

Lo sportello è aperto
dal Lunedì al Venerdi, dalle 9.30 alle 12.30,
presso il Fatebenefratelli in via Castelfidardo, 15 a Milano.

Numero di telefono: 02 63632946
Email: retelocalecpmilano@asst-fbf-sacco.it