Chi siamo

La nostra mission

Lo scopo principale di AHMIS è di sostenere l’Hospice Malattie Infettive dell’Ospedale Luigi Sacco, per offrire una migliore qualità di vita degli ospiti, malati cronici  e terminali, e di assistere psicologicamente i loro familiari.

Lavoriamo soprattutto con i nostri Volontari, attivi in corsia, che forniscono una “relazione d’aiuto” sia agli ospiti, che ai loro familiari, nel sopportare la sofferenza della malattia e la perdita dei loro cari.

AHMIS offre anche  sostegno psicologico e formazione al personale dell’Hospice, con il lavoro di Psicologi professionisti.

AHMIS si impegna a  promuovere e diffondere la cultura delle Cure Palliative e delle Cure di Fine Vita nella società civile, all’interno degli ospedali e tra il personale sanitario, per contribuire all’ “Umanizzazione dell’Ospedale” e alla realizzazione dell'”Ospedale senza dolore”, soprattutto  in favore dei malati terminali ed in particolare di quelli affetti da malattie infettive.

Dal 2016 Ahmis é attiva anche nel Servizio di Nefrologia e Dialisi, per offrire anche ai pazienti dializzati il sollievo che possono portare le Cure Palliative. L’attenzione é rivolta in modo particolare ai pazienti più fragili e può offrire un percorso protetto a quelle persone con insufficienza renale grave, che non possono accedere, per motivi clinici, alla dialisi.


Cosa vogliamo fare

Ogni anno, dal 2008, Ahmis fornisce personale qualificato aggiuntivo (medici, psicologi, OSS) e volontari che prestano servizio nell’Hospice Malattie Infettive.

Nel corso degli anni sono stati donati numerosi presidi sanitari per il benessere dei pazienti, per integrare le risorse messe a disposizione dall’Ospedale Sacco; abbiamo sostituito tutti i letti di degenza, i materassi antidecubito, le poltrone letto il comfort dei familiari e abbiamo fornito nuove pompe per infusione e nuovi carrelli per medicazione.

Dal 2016 Ahmis é attiva anche nel Reparto Nefrologia e Dialisi e dal 2019 offre la presenza di una Psicologa  per i casi più problematici.

I bisogni sono molti e le risorse limitate: vogliamo continuare a essere vicini ai malati cronici e terminali dell’Hospice e della Nefrologia, fornendo ogni anno il sostegno necessario, con il personale aggiuntivo  e le attrezzature o beni utili al benessere dei pazienti.

Grazie

Un ringraziamento speciale va a chi ci ha permesso di fare così tanto in questi anni: Fondazione Floriani, Tavola Valdese (Otto per Mille), Banca del Monte di Lombardia, Fondazione Cariplo, Prostrakan SpA.