Cari Volontari e Amici di Ahmis,
l’Hospice è chiuso, ma noi ci siamo!
Vogliamo raccontarvi quello che succede nel nostro Hospice e all’interno dell’Ospedale Sacco, con le testimonianze di medici e infermieri che tutti noi conosciamo.
I malati terminali a cui dedicarsi sono diventati, purtroppo, molti, molti di più.
L’ Hospice è stato trasformato in reparto COVID 19 : 20 letti invece di 10, dedicati a malati infettivi, con la OSS e il medico palliativista di Ahmis in prima linea.
La medicina palliativa, così preziosa in Hospice, è diventata necessaria anche a molti ammalati di Covid 19: per alleviare la sofferenza dei più gravi, Il Dott Zambelli e la Dott.ssa Piolini hanno messo a punto un protocollo di sedazione palliativa, che hanno somministrato finora, con gli altri medici, a circa 500 pazienti.
L’intero Ospedale Sacco è diventato un grande reparto Covid 19, con un enorme bisogno di attrezzature e assistenza : 320 posti letto sono dedicati a questi malati, con uno sforzo organizzativo non da poco.
Il personale risponde in modo straordinario all’emergenza: medici e infermieri hanno dato disponibilità completa a turni pesanti, con compiti e responsabilità nuovi.
La notizia più importante è quella di una donazione molto generosa di Zurich Assicurazioni, che la società dedica al Sacco e ai malati di Covid 19, attraverso Ahmis.
Ahmis provvede oggi a fornire all’Ospedale presidi medici e attrezzature di cui c’è bisogno urgente, grazie a Zurich: tre ecografi portatili per esami più immediati e sistemi di telemetria per tenere sotto controllo da remoto le condizioni dei pazienti, senza dover entrare in contatto diretto e limitando i rischi.
Continuate a starci vicino, abbiamo ancora bisogno di tutti voi : le vostre donazioni ad Ahmis sono dedicate oggi e subito a tutti i malati COVID 19 dell’Ospedale Sacco!
Grazie a tutti voi.
La Presidente
Anna Rosa Geraci Nervo