Cure palliative: un nuovo Osservatorio

C’è una significativa novità nel campo delle cure palliative che  si riflette direttamente sulla nostra missione e sul lavoro quotidiano. La Liuc Business School, in collaborazione con la Federazione Cure Palliative (a cui AHMIS ODV è iscritta) e Uneba Lombardia, ha recentemente lanciato l’Osservatorio per le Cure Palliative in Lombardia, un’iniziativa che mira a sviluppare la ricerca, la raccolta e l’analisi dei dati per potenziare la rete di cure palliative nella nostra regione.

Questo progetto nasce dalla consapevolezza che le reti di cure palliative in Lombardia soddisfano solo dal 25% al 50% del bisogno potenziale. Nella nostra Regione il 41% dei cittadini muore tra le mura di un ospedale:  è chiaro che  l’attivazione delle cure palliative può significativamente ridurre sia le ospedalizzazioni negli ultimi mesi di vita che il numero di decessi ospedalieri. Il nuovo Osservatorio si impegna non solo nella ricerca ma si pone come punto di incontro e di confronto, favorisce la creazione di un dialogo costruttivo tra i diversi attori del settore e promuove la cultura del benchmarking come leva di miglioramento organizzativo e assistenziale.

Importante sottolineare che il progetto mira a una sinergia tra le competenze professionali del settore pubblico, privato e del Terzo settore, nonché dell’ambito accademico. Gli obiettivi dell’Osservatorio sono molteplici: dal costituire e alimentare un centro informativo sull’evoluzione dei trend settoriali, al promuovere meccanismi di integrazione tra gli aderenti per favorire lo scambio di buone pratiche. L’idea è quella di influenzare positivamente le politiche di sistema, oltre a sensibilizzare i decisori politici regionali e nazionali, utilizzando evidenze scientifiche che tengano conto anche della sostenibilità economico-finanziaria del settore delle cure palliative.

Qui un articolo che approfondisce il tema: https://www.vita.it/cure-palliative-un-osservatorio-per-fare-rete/