Cure palliative per un italiano su quattro

Le cure palliative rappresentano un aspetto cruciale dell’assistenza sanitaria, in particolare per le persone in fase terminale di una malattia. In Italia, purtroppo, l’offerta di cure palliative non corrisponde al bisogno: solo  il  23% dei pazienti che hanno bisogno di cure palliative riescono ad ottenerle. Ciò significa che solo 1 su 4 dei quasi 540.000 pazienti cronici e terminali  che ogni anno necessitano di cure palliative riesce effettivamente ad essere sostenuto. Quando si tratta di bambini,  il dato è ancora più basso: solo il 5%- 9 bambini su 10 non hanno accesso alle cure palliative pediatriche.

Questo divario tra offerta e bisogno è dovuto a diverse ragioni, tra cui carenze culturali, formative e di personale. Spesso i medici e gli operatori sanitari non sono adeguatamente formati per gestire i pazienti in fase terminale, e non sempre ci sono abbastanza risorse umane e strumenti tecnologici per fornire un’assistenza adeguata.

La situazione è in netto contrasto con paesi come il Regno Unito, dove il tasso di accesso alle cure palliative raggiunge il 78%. Un altro indice importante è quello che valuta l’assistenza al malato terminale (indice di qualità della morte): fra le 40 nazioni europee considerate, l’Italia si posiziona solo al 24° posto.

Ciò significa che, nonostante la legge 38 del 2010 preveda la necessità di una precoce presa in carico del paziente, la sua applicazione pratica lascia molto a desiderare. È quindi necessario un impegno maggiore da parte delle autorità sanitarie per fornire più formazione agli operatori sanitari e più attenzione alle esigenze dei pazienti in fase terminale e delle loro famiglie.

Le cure palliative sono un diritto fondamentale per i pazienti in fase terminale e per i malati cronici, per assicurare un qualità di vita migliore e un fine vita senza dolore: la disponibilità di Cure palliative e  Terapia del dolore  dovrebbe essere garantita in modo equo e accessibile a tutti. Solo con un impegno comune e con l’ attenzione alle esigenze dei pazienti cronici e terminai, si potrà migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria e la qualità della vita delle 540.000 persone che ogni anno ne avrebbero bisogno.

Fonte dei dati: https://www.vita.it/it/article/2023/03/13/cure-palliative-solo-per-un-italiano-su-quattro/166089/